La Navigliata - 2018 - Potascuderia

POTASCUDERIA
REPARTO CORSE AUTO STORICHE
POTASCUDERIA
Vai ai contenuti

La Navigliata - 2018

Raduni nautica
Tutto ebbe inizio qualche mese fa durante la Ve-Ts 2017, con un gruppo  di amici, lanciammo l'idea di percorrere il Naviglio in gommone,  l'attività di "intelligence" parti immediatamente; trovammo come punto  ideale per il varo dei gommoni la darsena di Milano, mentre il percorso  venne studiato palmo a palmo mediante google earth.
La parte piu difficile è stata reperire le informazioni relative alle  autorizzazioni per la navigazione, ma studiati i regolamenti fluviali:
  • Regolamento regionale 29 aprile 2015 - n. 3 Circolazione nautica sui  Navigli lombardi e sulle idrovie collegate (art. 51, l.r. 6/2012)
  • Regolamento per la disciplina delle funzioni amministrative delegate  al Comune di Milano inerenti la Zona Portuale della Darsena
e stabilito che non vi erano autorizzazioni da richiedere, tutto è stato un percorso in discesa.
La tipologia di canali, il luogo (centro di Milano) dove effettuare il  varo e alaggio e la scarsa disponibilità di parcheggi, ha fatto ricadere  la nostra scelta sull’uso di gommoni smontabili (Bat 4.00m, Marshall  M40 – Marshall M60, tutti gommoni rigorosamente vintage), tutti dotati  dell’intramontabile Evinrude 521 20/25cv.
All'alba dello 03/07/2018, in una bella giornata di sole tutto era  pronto, gli equipaggi provenienti da tutto il nord Italia (Padova,  Vicenza, Bergamo, Milano), si sono dati appuntamento in darsena per le  8.00, ed alle 8.30 i gommoni erano già tutti pronti, non senza destare  curiosità fra i passanti. Riparata una piccola noia ad un motore (si era scollegato il selettore  marce nel piede), gli equipaggi erano pronti per iniziare l’avventura.
Il battente d’acqua costantemente presente lungo tutto il percorso (dal  1.5m sino anche ai 2-3 m), permette di viaggiare senza problematiche di  secche anche con gommoni di dimensioni più generose, le uniche  problematiche riscontrate sono le alghe che costringono a soste  frequenti per rimuoverle dal piede. Lungo il percorso sono presenti nelle immediate vicinanze del canale,  diversi distributori stradali, comodi per dei rifornimenti intermedi nel  caso si restasse senza carburante.
Il percorso “esplorato” è stato dalla Darsena sino ad Abbiategrasso,  circa una 20 km a+20km r, sono stati consumati poco meno di 25 litri di  miscela, la maggior parte (3/4) dovuta alle forti correnti contrarie  dell’andata.
Al rientro, a circa metà percorso, abbiamo trovato anche un posticino  molto carino, dotato di approdo, dove rifocillarci in totale relax.
Il percorso, in conclusione è stato decisamente interessante, sia dal  punto di vista urbano, che dal punto di vista naturalistico e dei  paesaggi che cambiano, la darsena come punto di varo e alaggio è comodo e  pratico, unico neo, i new jersey posizionati male che non consentono  l’alaggio con rimorchi.
Una fila di parcheggi dedicata al varo-alaggio potrebbe favorire una  maggiore fruizione della location …

alcuni riferimenti per le informazioni:
Per quanto riguarda il calendario delle asciutte dei Navigli, l'ente competente è il Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi.
http://www.etvilloresi.it



Da Bergamo con furore!
Sponsor ufficiale:
Sponsor ufficiale:
Torna ai contenuti