Venezia Trieste - 2017
Raduni nautica
VENEZIA TRIESTE 8/9/10 DICEMBRE 2017 - RAID INVERNALE
In vista di un'esperienza dedicata al vintage, ho deciso di procurarmi un piccolo kit vintage da dedicare a quell'evento.
http\://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?t=25426
Il motore ... l'eterno 521 Evinrude
La scelta del motore si è incentrata su un modello piuttosto comune e duraturo, un 521 della evinrude.
Il modello in se permette una facile manutenzione e un reperimento di ricambi abbastanza agevole, le sue quotazioni poi sono abbastanza costanti.
La mia ricerca si è fermata quando ho trovato un motore a buon prezzo anche se in stato relittuale un evinrude 20cv mod. 521 a 2 tempi databile 1984-85.
Il motore alla prima prova in acqua aveva problemi al circuito di raffreddamento, alla seconda prova in acqua, dopo aver pulito i condotti dalle morchia, sembrava girare bene, ma i problemi non erano ancora finiti ... aveva infiltrazioni al piede.
Interventi effettuati:
-modifica migliorativa al collettore di aspirazione;
-sbloccaggio della barra, inclinazione ecc;
-sostituzione paraolii girante;
-sostituzione girante;
-Verifica stato piatto bobine;
-sistemazione volano con zinco spray
-verniciatura calandra;
-sostituzione gomme cavo di avviamento;
-sostituzione interruttore con interruttore di sicurezza
Un ringraziamento particolare va al forum
http\://oldmercs.mastertopforum.net
nonche al suo admin e ai tutorial relativi al modello in questione.
Senza il loro prezioso aiuto non sarei riuscito a intraprendere la missione.
-Gommino filo avviamento 27 euro
-olio gambo cca 10 euro;
-bomboletta colore a campione calandra 20 euro, stucco spray 10 euro.
-lucido calandra (stimato 5 euro)
-paraolii 29 euro;
-girante 20 euro;
-tubo benzina 1-2 euro;
-Interruttore stacco di sicurezza 9 euro;
Sempre meglio non fare i conti ...
Il gommone
Per il gommone la scelta è stata obbligata da diversi parametri, lunghezza, peso, e costo.
Dopo una ricerca di diversi mesi, ho addocchiato un marshall m40 usato in quel di Varese.
Il gommone per chi non lo conoscesse equivale alla "rolls royce" degli smontabili, un gommone di sicura rivendibilità.
Un gommone molto raro e ricercato, di buone qualità nautiche ... inizia il restauro anche di quello.
Sistemazioni effettuate:
-riparazione di 7 perdite;
-riparazione dello scafo a seguito di usura causata dal pianetto;
-Montato ruote di alaggio;
-Verniciatura specchio di poppa;
-modifica ruote di alaggio;
-Verniciato paiolato;
-riverniciato specchio di poppa;
-riverniciato remi vintage;
-fatto realizzare telo impermebile da viaggio.
Venezia Trieste fatta! Un successo!
170 miglia nautiche con un gommone di meno di 4m con 25 cv e guida a barra e di minimo 30 anni!.
Temperature esterne che oscillavano fra i -4 e i +2, abbiamo viaggiato con acqua e neve, un'esperienza epica!.
Un ringraziamento particolare va a Vecchi Gommoni per l'organizzazione, alla Nauti Top per l'assistenza meccanica indispensabile e a tutti i partecipanti per la loro simpatia!.
Noi ci siamo divertiti ed io in particolare, non mi sono fatto mancare proprio nulla incluso il bagno in mare :)
Un'esperienza EPICA!
http\://
Il motore ... l'eterno 521 Evinrude
La scelta del motore si è incentrata su un modello piuttosto comune e duraturo, un 521 della evinrude.
Il modello in se permette una facile manutenzione e un reperimento di ricambi abbastanza agevole, le sue quotazioni poi sono abbastanza costanti.
La mia ricerca si è fermata quando ho trovato un motore a buon prezzo anche se in stato relittuale un evinrude 20cv mod. 521 a 2 tempi databile 1984-85.
Il motore alla prima prova in acqua aveva problemi al circuito di raffreddamento, alla seconda prova in acqua, dopo aver pulito i condotti dalle morchia, sembrava girare bene, ma i problemi non erano ancora finiti ... aveva infiltrazioni al piede.
Interventi effettuati:
-modifica migliorativa al collettore di aspirazione;
-sbloccaggio della barra, inclinazione ecc;
-sostituzione paraolii girante;
-sostituzione girante;
-Verifica stato piatto bobine;
-sistemazione volano con zinco spray
-verniciatura calandra;
-sostituzione gomme cavo di avviamento;
-sostituzione interruttore con interruttore di sicurezza
Un ringraziamento particolare va al forum
http\://
nonche al suo admin e ai tutorial relativi al modello in questione.
Senza il loro prezioso aiuto non sarei riuscito a intraprendere la missione.
-Gommino filo avviamento 27 euro
-olio gambo cca 10 euro;
-bomboletta colore a campione calandra 20 euro, stucco spray 10 euro.
-lucido calandra (stimato 5 euro)
-paraolii 29 euro;
-girante 20 euro;
-tubo benzina 1-2 euro;
-Interruttore stacco di sicurezza 9 euro;
Sempre meglio non fare i conti ...
Il gommone
Per il gommone la scelta è stata obbligata da diversi parametri, lunghezza, peso, e costo.
Dopo una ricerca di diversi mesi, ho addocchiato un marshall m40 usato in quel di Varese.
Il gommone per chi non lo conoscesse equivale alla "rolls royce" degli smontabili, un gommone di sicura rivendibilità.
Un gommone molto raro e ricercato, di buone qualità nautiche ... inizia il restauro anche di quello.
Sistemazioni effettuate:
-riparazione di 7 perdite;
-riparazione dello scafo a seguito di usura causata dal pianetto;
-Montato ruote di alaggio;
-Verniciatura specchio di poppa;
-modifica ruote di alaggio;
-Verniciato paiolato;
-riverniciato specchio di poppa;
-riverniciato remi vintage;
-fatto realizzare telo impermebile da viaggio.
Venezia Trieste fatta! Un successo!
170 miglia nautiche con un gommone di meno di 4m con 25 cv e guida a barra e di minimo 30 anni!.
Temperature esterne che oscillavano fra i -4 e i +2, abbiamo viaggiato con acqua e neve, un'esperienza epica!.
Un ringraziamento particolare va a Vecchi Gommoni per l'organizzazione, alla Nauti Top per l'assistenza meccanica indispensabile e a tutti i partecipanti per la loro simpatia!.
Noi ci siamo divertiti ed io in particolare, non mi sono fatto mancare proprio nulla incluso il bagno in mare :)
Un'esperienza EPICA!